Ginnastica oculare

Cos’è la ginnastica oculare

La ginnastica oculare consiste in una serie di esercizi da poter utilizzare per trattare anomalie della visione binoculare, come strabismo, ambliopia (o occhio pigro) ed exoforia.

L’obiettivo principale è il conseguimento di uno stato di salute e un buon funzionamento degli occhi, che si raggiunge attraverso la rieducazione e il rafforzamento dei muscoli oculari.

Terapie ortottiche

Le terapie ortottiche possono seguire diverse fasi e gli esercizi ortottici si effettuano con o senza l’utilizzo di speciali ausili ottici. La loro finalità è la rieducazione del sistema motorio-sensoriale oculare.

È fondamentale che la persona sia motivata ad eseguire gli esercizi a casa propria, a cooperare insomma e a recarsi agli appuntamenti su base regolare.

La routine degli esercizi ortottici non è infatti esente da rischi, praticarli in modo autonomo e non corretto può portare ad anomalie di convergenza, causando problematiche anche gravi. Proprio per questa ragione, è sconsigliato a chiunque di eseguire esercizi ortottici senza una precisa prescrizione.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Cookie policy Privacy policy

OK