Funzionalità dell’occhio

MIDRIASI
MIDRIASI

MIDRIASI

La midriasi è la dilatazione pupillare causata dalla contrazione muscolare dell’iride, una normale risposta alla riduzione della luce che permette alla retina di essere maggiormente impressionata.

A provocare le pupille dilatate potrebbe essere una luce ambiente scarsa, ed in questo caso la midriasi sarebbe fisiologica.

Tuttavia può dipendere anche da forti emozioni e dalla somministrazione di farmaci midriatici, per esempio nell’esame del fundus oculare; anche i disturbi neurologici e i traumi dell’occhio possono anche causare midriasi e riduzione del riflesso di coscienza.

MIOSI

La miosi è un fenomeno fisiologico di costrizione pupillare che si verifica normalmente come risposta alla fatica e all’aumento della luce.

La miosi si presenta: in caso di somministrazione di farmaci (pilocarpina); processo d’invecchiamento; danni oculari e disturbi neurologici; traumi.

ACCOMODAZIONE

È il processo di messa a fuoco nel vedere oggetti posti a diversa distanza.

In età pediatrica il processo di accomodazione risulta iperfunzionale mentre con l’invecchiamento, sia per un’involuzione delle fibre del muscolo ciliare, sia per un irrigidimento del cristallino, la capacità accomodativa dell’occhio si riduce, dando origine alla presbiopia.

Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Cookie policy Privacy policy

OK